fbpx
Sa Manifattura, Viale Regina Margherita 33, 09125, Cagliari
+39 3474089623
hello@linkabili.it

Il ciclo del progetto per il terzo settore

corso formativo sul ciclo del progetto

Corso di formazione: “Il ciclo del progetto per il terzo settore”.

LinkAbili organizza il corso di formazione “Il ciclo del progetto per il terzo settore”. Il corso è dedicato ad associazioni, ODV, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali di tipo A e di tipo B che lavorano con persone con disabilità, disagio psichico, nello spettro dell’autismo e hanno come obiettivo promuovere inclusione sociale e reti di Welfare Territoriale.

Il corso si svolgerà online e saranno un totale di 27 ore ( 9 sessioni da 3 ore, 2 volte a settimana).

Se sei interessatə a partecipare, o vuoi saperne di più compila il form.

Obiettivi formativi del corso 

Questo corso insegna come procedere in tutte le fasi che compongono il ciclo del progetto, fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Durante il corso si tratteranno diverse tematiche che formano a loro volta la struttura stessa del ciclo di un progetto:

  1. I pilastri del project management : Ciclo e vita di progetto; 
  1. La concezione e l’elaborazione del progetto : Analisi dei bisogni (analisi del contesto e degli stakeholders, albero dei problemi, strategia) quadro logico, cronogramma, budget et pianificazione finanziaria; 
  1. La realizzazione del progetto: Adattamento degli strumenti con la realtà contestuale al momento della realizzazione. Utilizzo quotidiano e vivo del quadro logico, budget e cronogramma. Coordinamento attività e team, gestione del tempo e definizione dei ruoli. Relazione e trasparenza con i beneficiari, partner e donors. 
  1. Il monitoraggio e la valutazione del progetto: strumenti di follow-up: schede attività, report tecnico e finanziario, raccolta dati, valutazione finale e d’impatto. 

Tappe chiave

Chi è la formatrice

Chiara Signore ha maturato una lunga e consolidata esperienza nella scrittura e gestione di progetti e personale nel campo della cooperazione internazionale e dell’emergenza umanitaria. Ha lavoratocon il World Food Programme (Senegal) e Croce Rossa, Plan International, Bibliotheque Sans Frontiers (crisi post terremoto e colera ad Haiti), programmi di formazione professionale in Cina e Vietnam.

Di ritorno in Italia, ha sviluppato un percorso di consulenza e di formazione per gli enti del terzo settore sulla ricerca e l’identificazione di bandi e sulla gestione del ciclo di progetto e del personale.


Se sei persə il Webinar su “I 3 strumenti di Gestione del Progetto”, puoi rivederlo nel canale YouTube di LinkAbili.

Quanto costa il corso“Il ciclo del progetto per il terzo settore”?

Per partecipare al corso di formazione: “Il ciclo del progetto per enti del terzo settore”, bisognerà raggiungere un numero di almeno 9 partecipanti.

Gli enti de terzo settore o i professionisti che lavorano per l’inclusione e offrono servizi dedicati a chi vive una disabilità, registrati su LinkAbili, avranno un prezzo e un offerta differtente.

Prezzo di partecipazione al corso per gli enti del terzo settore registrati o che si registreranno a LinkAbili 150 EUR.

Se vuoi accrescere le tue abilità professionali, potresti trovare interessante anche partecipare al progetto PAUSE