fbpx
Sa Manifattura, Viale Regina Margherita 33, 09125, Cagliari
+39 3474089623
hello@linkabili.it

Carta europea della disabilità: cos’è e come richiederla

La carta europea della disabilità (EU disability card in inglese) è un documento elettronico che agevola le persone con disabilità nella fruizione di servizi pubblici o privati, offrendoli loro gratuitamente o con tariffe ridotte. Attraverso la carta europea della disabilità i cittadini interessati potranno beneficiare di convenzioni a livello nazionale e in tutti i paesi europei aderenti. Attualmente in Italia è attiva la collaborazione con il Ministero della Cultura che garantisce l’ingresso gratuito nei musei statali per tutti i titolari della carta e, se indicato sulla tessera, anche per un accompagnatore.  

Carta europea della disabilità: obiettivo inclusione 

L’obiettivo della carta europea della disabilità è quello di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale e culturale del Paese e, come si legge sul sito del Ministero, quello di mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti.  

Si tratta di una misura molto importante che facilita le persone con disabilità nella vita di tutti i giorni, alleggerendole soprattutto da un punto di vista burocratico.  

Come richiedere la carta europea della disabilità? 

La carta europea della disabilità è gratuita e vale a tutti gli effetti come documento di identità, andando a sostituirsi ai certificati cartacei. Per ottenerla è necessario inoltrare una richiesta online sul sito dell’INPS e, una volta fatte le dovute verifiche, i richiedenti riceveranno il documento direttamente a casa. La carta ha una durata di 10 anni, superati i quali sarà necessario richiedere il rinnovo, ed è valida sia in Italia che negli Stati membri dell’Unione Europea.  

Chi può richiederla? 

I cittadini che possono richiedere la carta europea della disabilità sono:  

  • Invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata pari o maggiore del 67% 
  • Invalidi civili minorenni 
  • Cittadini con indennità di accompagnamento 
  • Cittadini con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art 3 comma 3 
  • Ciechi civili 
  • Sordi civili 
  • Invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984 
  • Invalidi sul lavoro con invalidità certificata pari o maggiore del 35% 
  • Invalidi sul lavoro o con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica 
  • Inabili alle mansioni (ai sensi della Legge 379/1955, del DPR 73/92 e del DPR 171/2011) e inabili (ai sensi della Legge 274/1991, art. 13 e Legge 335/1995, art. 2) 
  • Cittadini titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra

Quali documenti servono per richiedere la carta europea della disabilità? 

I documenti necessari per inoltrare la richiesta sono:  

  • Carta di Identità Elettronica (CIE), SPID o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere all’area riservata del sito 
  • Una fotografia, formato fototessera, da caricare durante la procedura di richiesta 

Come si utilizza? 

Utilizzare la carta della disabilità è semplice: basta mostrarla all’operatore addetto al controllo che scannerizzerà il QR code presente su un lato. In questo modo sarà possibile verificare in maniera più veloce ed efficace la validità del certificato di disabilità.