fbpx
Sa Manifattura, Viale Regina Margherita 33,, 09125, Cagliari
+39 3474089623
hello@linkabili.it

Che cos’è il Parent Training?

LINKABILI presenta il webinar il Parent Training mercoledi 19 gennaio 2022 alle 18:30 su Zoom!

Mercoledì 19 gennaio alle 18:30 su Zoom, LinkAbili organizza unwebinar dedicato a genitori e professionisti ” Che cos’è il Parent Training?

Interverranno la psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Nicoletta Serra e la psicologa e psicoterapeuta e Analista del Comportamento BCBA Dott.ssa Gessica Saba.

La partecipazione al webinar è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria!

Diventare genitore

Diventare genitore mette in gioco moltissimi aspetti di sé: esperienze familiari, storia di vita, autostima, convinzioni e atteggiamenti, aspettative, pregiudizi, il proprio essere bambino. È un’esperienza che ha un impatto.

Il genitore deve affrontare difficoltà pratiche ed emotive, sentimenti di colpa, senso di disorientamento e preoccupazione per il presente e per il futuro, la complessità della gestione dei bisogni di dipendenza e autonomia dei figli.

Per questo motivo, abbiamo pensato a un webinar per spiegare cosa s’intenda per sostegno alla genitorialità, come funziona e quali sono i suoi obiettivi.

Quando avviare un percorso di Parent Training

Con la Dott.ssa Serra parleremo dell’importanza che può assumere un intervento di Parent Training in genitori e bambini e come il parent training possa aiutare ad affrontare delle difficoltà nella gestione di certi comportamenti problema o di certi momenti di crescita del figlio, anche se non si ha davanti una specifica diagnosi clinica.

Il Parent Training quando si parla di spettro autistico

Con la Dott.ssa Saba invece esploreremo l’importanza dell’intervento di Parent Training in genitori di bambini con disturbo dello spettro autistico.

In una diagnosi di disturbo dello spettro autistico, diagnosi così complessa e ricca di sfumature, l’impegno genitoriale richiede grande energia e può essere una notevole fonte di stress. In linea con le procedure dell’Analisi Comportamentale Applicata, l’obiettivo primario del Parent Training è quello di fornire ai genitori di bambini nello spettro autistico strumenti e strategie utili per contribuire attivamente ed efficacemente allo sviluppo delle abilità dei propri figli.

Parleremo come il Parent Training possa permettere a un bambino nello spettro autistico di generalizzare e mantenere tutte quelle competenze che, spesso, vengono acquisite in situazioni di apprendimento strutturato.

Chi è la Dott.ssa Nicoletta Serra

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale. Il suo percorso formativo include un corso di alta formazione in Psicologia e Psicoterapia dell’Infanzia e dell’adolescenza.

Lavora da sempre con l’età adulta, sia in ambito clinico che in progetti di accompagnamento e orientamento al lavoro.

Da qualche anno si sta dedicando all’età evolutiva, con particolare attenzione alla preadolescenza e adolescenza, attraverso percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia.

Svolge anche attività di formazione con la realizzazione di seminari, laboratori e moduli all’interno di corsi di formazione al lavoro.

Tra i suoi progetti futuri in ambito formativo c’è l’inizio di un Master universitario sulla Mindfulness.

Se vuoi sapere di più sul Parent Training, contatta su LinkAbili la Dott.ssa Serra.

Chi è la Dott.ssa Gessica Saba

Gessica Saba è una psicologa e psicoterapeuta.  Dopo la laurea in Psicologia dello Sviluppo e Formazione, ha deciso di specializzarsi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e nel 2018 ha conseguito la certificazione internazionale di Analista del Comportamento BCBA (Behavior Analyst Certification Board ®). Nel 2007, ha iniziato la sua formazione lavorativa presso il “Centro per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” dell’Azienda Ospedaliera “G.Brotzu” di Cagliari, per cui ha lavorato fino al 2017. Per caso, attraverso il tirocinio obbligatorio, si appassiona ai Disturbi del neurosviluppo e all’Analisi Comportamentale ad essi applicata. Nel 2018, dalla collaborazione con il Dott. Ferretti e altre sei colleghe, nasce il “Centro ABA Karalis”.

Se vuoi sapere di più sul Parent Training per bambini nello spettro autistico, contatta adesso la Dott.ssa Saba.