P.E.B.A., cos’è? L’acronimo sta letteralmente per piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche: si tratta di uno strumento utile a individuare e rimuovere ostacoli e impedimenti di natura fisica nei percorsi urbani e all’interno degli edifici pubblici.
Cosa sono le barriere architettoniche?
“Per barriera architettonica si intende qualsiasi ostacolo fisico che limita o nega l’uso ai cittadini di spazi, edifici e strutture e, in particolare, impedisce la mobilità dei soggetti con difficoltà motoria, sensoriale e/o psichica, di natura permanente o temporanea…”. (L.R. 20 febbraio 1989, N. 6)
P.E.B.A. cos’è?
Il P.E.B.A. è lo strumento individuato dalla normativa italiana per eliminare le barriere architettoniche a livello comunale. È stato introdotto con la Legge finanziaria del 1986 e integrato con l’articolo 24, comma 9, della legge 104 del 1992, la Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
Ciascun Comune del territorio nazionale è tenuto ad adottare una strategia d’azione, mantenendo ampi margini di autonomia nell’elaborazione delle progettualità. La Regione Sardegna ha dato il via alle proposte di finanziamento per l’eliminazione delle barriere architettoniche, e ogni Comune avrà tempo sino al 15 giugno 2023 per inviare la propria richiesta.
Come funziona il P.E.B.A.?
Innanzitutto, si tratta di individuare la criticità da eliminare o risolvere attraverso l’integrazione di strumenti adeguati. L’ostacolo potrebbe essere costituito dalla presenza di un impedimento fisico o dall’assenza di segnaletica o indicazioni. Una volta mappate le criticità, si procede con l’ideazione di una o più soluzioni con stima dei relativi costi, così che il progettista e gli uffici competenti abbiano un’idea chiara delle migliori azioni da intraprendere.
Buone pratiche di amministrazione condivisa
Affinché il P.E.B.A. sia realmente efficace è bene che i cittadini, destinatari finali del progetto, siano coinvolti nelle fasi decisionali e progettuali. Chi meglio delle persone che vivono la città ogni giorno, infatti, può portare un valore aggiunto nell’abbattimento delle barriere architettoniche? Quando si parla di accessibilità, il solo sguardo tecnico non è sufficiente. È necessario saper individuare e riconoscere tutti i tipi di barriera, non solo quelli legati alla mobilità.
La stesura di un P.E.B.A. è un lavoro complesso ma necessario per rendere le nostre città inclusive e a misura di tutti i cittadini e le cittadine.