fbpx
Sa Manifattura, Viale Regina Margherita 33, 09125, Cagliari
+39 3474089623
hello@linkabili.it

Cinque donne con disabilità per l’8 Marzo

Cinque Donne per l'8 Marzo. Donne e role model con disabilità

Per questo 8 Marzo del 2020, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, abbiamo scelto cinque donne con disabilità da 4 continenti. Loro ci ricordano di andare oltre i preconcetti. Hanno superato sfide ed ostacoli spesso posti da una società ancora poco inclusiva.

Queste cinque donne sono l’esempio di un cambiamento a cui auspichiamo affinché una donna con disabilità abbia accesso alle stesse opportunità di crescita, partecipazione e  realizzazione.


Scopri chi sono insieme a noi: Sarah Gordy, Muniba Mazari, Maysoon Zayed, Simona Atzori e Farida Bedwei


Sarah Gordy, attrice e ballerina, 43 anni, Regno Unito


«Sono un’attrice professionista, una ballerina e una modella. Ho la sindrome di Down, ma questo non è tutto quello che sono». La frase introduttiva sul sito web di Sarah è una dichiarazione contro gli stereotipi e ogni forma di esclusione.

Seguendo le sue passioni per la danza e il teatro, Sara ha iniziato a recitare nelle rappresentazioni scolastiche per poi debuttare con piccoli ruoli in serie TV e poi diventare un’attrice in celebri serie della BBC come Upstairs Downstairs e Call the Midwife.

Da molti anni, Sarah è una delle ballerine principali del Culture Device Dance Project, una compagnia di danza sperimentale per ballerini professionisti con sindrome di Down. Inoltre, ha prestato il volto al progetto “Radical Beauty Project” un progetto artistico che offre una visione alternativa della bellezza.


Non ultimo, a dicembre 2018, l’università di Nottingham le ha assegnato la laurea ad honorem.


MUNIBA MAZARI, ARTISTA, INFLUENCER, 33 ANNI, Pakistan.


Muniba Mazari è nata a Rahim Yar Khan, in Pakistan, nel 1987. Quando aveva vent’anni, in macchina con suo marito, ha avuto un incidente automobilistico che l’ha resa paraplegica.


Ha trascorso oltre due anni in un ospedale e ha dovuto affrontare numerose sfide tra cui il divorzio a causa della sua disabilità e scoprire di non poter avere figli.

Con il sostegno di sua madre che l’ha sostenuta e motivata continuamente è riuscita a trasformare le avversità in opportunità.

Oggi, Muniba è una pittrice, un’oratrice motivazionale e un’attivista. Nella sua presentazione a TedX cita molte volte la parola “carrozzina”, perché ritiene che abbia un potere liberatorio. Infatti, a lei ha dato l’opportunità di trovare sé stessa e risorse che non sapeva di avere.


Maysoon Zayid, Attrice comica, 46 anni, Stati Uniti


Maysoon Zayid è un’attrice e attivista statunitense di origini palestinesi con paralisi cerebrale. Ha fondato il Festival della Commedia Arabo-Americano e un’ONG che promuove progetti d’istruzione e formazione per bambini con disabilità in Palestina.

In un’intervista, Maysoon racconta che ha realizzato la sua disabilità come diversità e mancanza di opportunità a 16 anni:

Da quando avevo 5 anni, ho sognato di fare l’attrice. Sono andata al college per studiare teatro. Ma al college mi sono resa conto che le persone con disabilità non hanno l’opportunità di esprimersi e hanno meno probabilità di ottenere un lavoro”.

Adesso, lei sta facendo cambiare le regole di Hollywood con uno spettacolo proprio, creando nuove opportunità di espressione.


Simona Atzori, Ballerina e Pittrice, 45 anni, Italia


Simona Atzori nasce a Milano nel 1974. Fin da piccola, immaginava di correre e di danzare e grazie al supporto della sua famiglia, inizia a coltivare giovanissima la danza e la pittura.

Da piccola dicevo agli altri che volevo fare la pittrice e la ballerina, vedevo gli sguardi cambiare, e pensavo il problema fossero i sogni! Ho fatto un test: provare a fare un lavoro più normale. Ma l’espressione non cambiava. Agli occhi degli altri, il problema non erano i sogni – il limite ero io.” A dispetto di quello che le persone pensavano, Simona è oggi una pittrice e ballerina affermata.


Oltre la sua attività artistica, Simona conduce incontri motivazionali, e su questo tema ha scritto due libri: “Cosa ti manca per essere felice?”  e “Dopo di te”.


Farida Bedwei, Ingegnere informatico, 40 anni, Ghana.


Nata nel 1976 in Ghana, Farida è un ingegnere informatico con paralisi cerebrale. Nel 2011, ha fondato Logiciel una delle piu importanti FinTech ganesi. Farida è un noto difensore dei diritti della disabilità, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, è un esempio, ed è stata nominata una delle donne più influenti nel mondo della finanza in Ghana.

Fra i tanti risultati raggiunti, Farida ha co-ideato un fumetto il cui personaggio principale è Karmzah.

Karmzah segue la storia di Morowa Adjei, un’ archeologa con paralisi cerebrale, che sviluppa i suoi superpoteri attraverso le sue stampelle c con cui diventa Karmzah. Karmzah / Morowasa usa le sue abilità per compiere sorprendenti atti di eroismo e rendere il mondo intorno a lei un posto migliore.

Sfidiamo le convenzioni e promuoviamo inclusione.

Le Nazioni Unite hanno denunciato tassi sproporzionatamente più elevati di violenza subiti da donne e ragazze con disabilità. La discriminazione, basati sia sul genere che sulla disabilità, contribuiscono a disumanizzare, infantilizzare, escludere e isolare le donne con disabilità.


Tuttavia, oggi, volevamo dare un messaggio positivo di sfida alle convenzioni, con 5 donne con disabilità che sono diventate degli esempi sfidando i limiti e preconcetti ancora esistenti nella nostra società.

Scopri il nostro blog su Donne, Disabilità e violenza: https://www.linkabili.it/donne-disabilita-e-violenza/