fbpx
Sa Manifattura, Viale Regina Margherita 33, 09125, Cagliari
+39 3474089623
hello@linkabili.it

Invalidità civile: una guida gratuita per supportarti nella richiesta

L’invalidità civile è un riconoscimento legale di una condizione di disabilità che impedisce o limita significativamente una persona nella sua capacità di svolgere le normali attività quotidiane. Nel contesto italiano, l’invalidità civile è riconosciuta dalla legge n. 118 del 1971, che prevede una serie di benefici e agevolazioni per le persone con disabilità. Per ottenere il riconoscimento di invalidità civile è necessario presentare una domanda all’INPS dopo aver ricevuto un certificato da parte del medico di base.  

Clicca nell’immagine qui sotto e scarica la guida gratuita che il nostro team ha preparato per te.  

Il grado di invalidità viene valutato sulla base di criteri oggettivi, come ad esempio l’incapacità di deambulare, la perdita totale o parziale dell’uso degli arti, la ridotta capacità visiva o uditiva. La Commissione Medica incaricata esamina la documentazione fornita dal richiedente e può domandare ulteriori accertamenti o visite mediche per valutare l’entità dell’invalidità. 

A quali diritti dà accesso l’invalidità civile?  

Una volta ottenuto il riconoscimento di invalidità civile, la persona può beneficiare di una serie di diritti e agevolazioni, tra cui: 

  • Esenzione o riduzione del pagamento di ticket sanitari; 
  • Priorità nelle liste di attesa per cure mediche specialistiche; 
  • Agevolazioni fiscali; 
  • Accesso a servizi di assistenza sociale e riabilitazione; 
  • Possibilità di richiedere l’assegno di invalidità civile, che consiste in un contributo economico mensile erogato dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) per compensare le spese aggiuntive dovute alla disabilità. 

La nostra guida gratuita 

LinkAbili ti mette a disposizione una guida scaricabile gratuitamente per guidarti nella compilazione della richiesta e, in generale, capire al meglio i requisiti richiesti, le modalità di accertamento sanitario, le prestazioni e i benefici economici. All’interno trovi anche una sezione dedicata alle domande più frequenti, ma non dimenticare che se non trovi quello che stai cercando, puoi contattarci in qualsiasi momento all’indirizzo hello@linkabili.it   

Come ti può aiutare LinkAbili?  

La nostra piattaforma ti sostiene nella ricerca di assistenti qualificati e professionisti in ambito sociosanitario. Per avere accesso al nostro database in continuo aggiornamento, ti invitiamo a registrarti gratuitamente a questo link e creare il tuo profilo. Potrai effettuare in autonomia la ricerca della figura professionale più adatta alle tue esigenze e contare sul supporto del nostro team in caso di bisogno.